4 fake news sulla carta

Esistono molti luoghi comuni sulla carta e sull’industria cartaria. In questo articolo vogliamo sfatare qualche falso mito per promuovere una corretta informazione.

La produzione di carta è responsabile della deforestazione. FALSO!

Di tutto il legname raccolto il 50% viene utilizzato per la produzione energetica, il 28% per le costruzioni, mentre per la produzione di carta solo il 13%.

Inoltre va evidenziato che per produrre carta si utilizza legno proveniente da specie a rapido accrescimento che vengono coltivate appositamente a questo scopo come l’eucalipto o il pino. Nessuna specie tropicale o nobile viene sacrificata con la finalità di produrre carta. 

L’industria cartaria si avvale di una serie di rigorosi sistemi di certificazione, istituti per assicurare che la carta che utilizziamo provenga da una foresta sostenibile. Uno dei principali è l’FSC® che indica standard globali per la gestione delle foreste, tenendo in considerazione non solo gli aspetti ambientali, ma anche sociali ed economici.

Leggere online è più ecologico che leggere un libro di carta. FALSO!

La lettura online sembra non avere un’ impatto ambientale ma non è affatto così. Secondo Ademe, Agenzia francese per l’ambiente e la gestione energetica 8 e-mail inviate producono lo stesso quantitativo di emissioni di anidride carbonica che si avrebbero percorrendo un chilometro in automobile. L’invio di ogni singola email produce 19 grammi di C02, dato dalla somma del consumo energetico del computer di invio e di quello dei server che smistano la posta elettronica nel traffico virtuale.

La produzione di carta contribuisce allo spreco di acqua. FALSO!

O per lo meno non è più così. Grazie allo sviluppo di processi innovativi e all’impiego di tecnologie di produzione più performanti per produrre una tonnellata di carta oggi si usano 24 metri cubi di acqua mentre nel 1970 ne servivano 100. Inoltre occorre sottolineare che il 90% delle risorse idriche impiegate nel processo di produzione della carta sono derivanti da riciclo.

Carta = rifiuti FALSO!

L’industria cartaria è impegnata in prima linea #nel campo delle rinnovabilità e della circolarità. Con 2000 kg riciclati al secondo, la carta è il materiale più riciclato in Europa. Il 27° rapporto Comieco ha rilevato che nel 2021 a livello nazionale, in Italia sono state raccolte 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone, pari a 60,8 kg/abitante, facendo registrare un +3,2% complessivo rispetto al 2020. 

Se vuoi stampare i tuoi progetti avendo cura dell’ambiente, affidati a noi di Cross Media,  utilizziamo prodotti certificati FSC® e ti sappiamo consigliare nella scelta dei materiali e delle tecniche più sostenibili.