Secondo ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser attraverso il 5×1000 nel 2020 sono stati destinati 520.000.000 di euro a più di 70.000 enti iscritti, suddivisi tra associazioni di volontariato, enti di ricerca scientifica e sanitaria, comuni, associazioni sportive ed enti dei beni culturali, paesaggistici e di aree protette.
Il 5xMille, così come il 2xMille e l’8xMille sono tutti strumenti di sussidiarietà fiscale e rappresentano per il mondo del Terzo settore un’importante fonte nel mix della sostenibilità finanziaria.
Per questa ragione è d’importanza strategica saper pianificare una campagna 5X1000 efficace, originale e coinvolgente, caratteristiche essenziali per differenziarsi dai competitors e rimanere impressi nella mente dei contribuenti.
Occorre ideare una strategia che sappia raggiungere i diversi target di riferimento attraverso una comunicazione integrata e multicanale. Alle azioni e agli strumenti tradizionali come cartoline, folder, etichette adesive ecc, vanno affiancati quelli digital, che riguardano l’attività social, il direct mailing, la realizzazione di newsletter e di landing page dedicate. .
Un altro aspetto fondamentale da considerare è la frequenza con cui diffondere il messaggio. Occorre redigere con cura il timesheet delle azioni di comunicazione che comprenda tutto il periodo della campagna – da marzo a settembre – in modo da garantire una comunicazione “a picchi” coerenti con le principali scadenze fiscali che non risulti eccessivamente insistente e logorante o al contrario troppo debole e inefficace.
Per una comunicazione cross mediale vincente affidati all’esperienza e alla competenza di Cross Media, che in più di 30 anni di attività è stata scelta per la realizzazione di campagne di fundraising dalle più importanti associazioni no profit ed Enti del Terzo settore a livello nazionale come: Unicef, Save the Children, Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer e molti altri.
Attraverso la sinergia e l’interazione dei più recenti e innovativi strumenti, applicazioni e tecnologie Cross Media ha sviluppato un processo produttivo esclusivo e trasversale per realizzare e finalizzare i migliori progetti di marketing e comunicazione per i propri clienti.