La ricerca di notizie su tablet, smartphone e pc è diventata per tutti noi parte di una routine quotidiana. Nonostante ciò la volontà di sfogliare un giornale rimane un piacere. Lo dimostrano i dati del 2021 che testimoniano un aumento del 6% nell’acquisto di quotidiani rispetto all’anno precedente.
Il digital cresce sempre più vertiginosamente (+24% dal 2020 al 2021) e da tempo si sostiene che, prima o poi, sostituirà completamente i mezzi di informazione tradizionali. In realtà questo passaggio non si è ancora verificato e anche nei prossimi anni, vedremo persone acquistare un giornale in edicola, sfogliare un quotidiano al bar o leggere un libro in treno.
Una possibile spiegazione afferisce a una dimensione emotiva relazionale che caratterizza ancora il consumo di giornali cartacei: fiducia, riconoscimento e visione condivisa nella linea editoriale.
Inoltre, la versione cartacea dei quotidiani ha una funzione selettiva, in quanto nell’ampio numero di notizie attua un processo di scelta da parte del lettore e lo libera dalla fatica di orientarsi tra le tante fonti a disposizione.
Ovviamente, non si può nascondere la comodità e la velocità che i media digitali offrono. Ma viviamo ancora in una società dove la tradizione e le consuetudini contano. Questa considerazione deve essere collegata anche all’andamento demografico della popolazione, che tende inevitabilmente ad avere un’età media elevata.
In questo contesto chi, come Cross Media opera da più di 30 anni nel mondo dell’editoria, ha sviluppato una serie di competenze che riescono, da un lato, a continuare la linea produttiva degli strumenti di informazione e marketing cartacei, dall’altro sviluppa la parte digital nella comunicazione e nel marketing e in progetti integrati. Per questo, in Cross Media, esiste un ponte tra la dimensione digital e la dimensione cartacea con strumenti come LAMAGNETIKA ® in cui la presenza di un qr code su un supporto magnetico inserito in un folder cartaceo. agisce da moltiplicatore di informazioni, aumentando gli effetti del messaggio e lo sviluppo multicanale della comunicazione.