Cellophanatura: 6 vantaggi per il confezionamento di riviste e quotidiani

La cellophanatura è una tecnica di confezionamento che consente di applicare una pellicola trasparente e termoretraibile al prodotto per proteggerlo e imballarlo.


L’invenzione del cellophane risale ai primi anni del 1900 ad opera di Jacques Edwin Brandenberger che lo ideò con l’intento di impermeabilizzare i tessuti, dopo aver osservato un maldestro cameriere rovesciare del vino su una tovaglia. 

Vediamo ora nel dettaglio perché la cellophanatura è una lavorazione così importante.

I principali vantaggi: 
• Praticità: Grazie a questo sistema di imballaggio è possibile abbinare al prodotto inserti cartacei di ogni forma e dimensione, altre riviste e gadget come sampling di prodotti estetici, cd, dvd, libri, scatolette ecc.  
Riviste, magazine aziendali, periodici del Terzo settore, cataloghi, calendari, opuscoli, depliant sono alcuni dei tanti prodotti che si possono confezionare.
• Protezione: i materiali stampati sono preservati da pioggia, polvere e umidità. L’involucro termoretraibile è realizzato con materiali resistenti a strappi e a forature che non si alterano se esposti al sole o al freddo.
• Integrità: una volta sigillato, l’involucro garantisce che il prodotto non sia stato aperto, toccato o manomesso prima della consegna.
• Personalizzazione: la pellicola di cellophane può essere completamente brandizzata e personalizzata con immagini e testi ad hoc che aumentano visibilità, notorietà ed efficacia della comunicazione.
• Economicità: la cellophanatura garantisce maggiore economicità rispetto all’imbustamento dato il risparmio sull’utilizzo di buste. Inoltre è leggera e quindi si riducono i costi di spedizione postale.  
• Sicurezza: La pellicola trasparente che viene utilizzata è completamente atossica, non macchia e non lascia residui sul prodotto imballato.

La cellophanatura è un passaggio fondamentale per campagne di marketing diretto. Macchinari avanzati consentono di eseguire con estrema precisione matching tra più inserti suddivisi per target e personalizzati con indirizzi, barcode e qr code. 

Per chi è attento all’ambiente ed è alla ricerca di prodotti sostenibili la soluzione è la cellophanatura con film biodegradabile tipo MATER-BI, una famiglia di bioplastiche completamente biodegradabili e compostabili con cui si realizzano soluzioni e prodotti a ridotto impatto ambientale.

Con 9 linee di produzione (Sitma e Kern) dedicate alla cellophanatura di giornali e riviste, con oltre un milione di pezzi cellophanati al giorno, Cross Media è leader in Italia nel settore del confezionamento e della predisposizione dei materiali per la postalizzazione. Grazie ad un’esperienza di oltre 30 anni opera in tutta Italia e gestisce agevolmente grandi volumi con la massima qualità e tempestività.  

Sei alla ricerca di soluzioni personalizzate per il confezionamento
dei tuoi materiali di comunicazione?

Contattaci!