Digitale vs Offset

La stampa digitale a colori ha raggiunto standard qualitativi elevati, in più associa caratteristiche di flessibilità sicuramente sconosciute alla tradizionale stampa offset.
La stampa offset ha quindi i giorni contati?

Niente affatto: occorre solamente avere la consapevolezza delle caratteristiche che distinguono i diversi tipi di stampa e per poter scegliere, con uno sguardo ai costi, quale convenga utilizzare.

Proviamo allora a capire un po’ di più.

Stampa Offset
Per tirature importanti la stampa offset è la più utilizzata, la scelta ricade sicuramente perché il costo unitario del pezzo stampato è direttamente proporzionale alla quantità richiesta.

Il motivo è semplice: questa tecnologia richiede una fase più complessa di preparazione, con la produzione delle cosiddette lastre che andranno poi applicate ai cilindri inchiostranti, facendo un esempio una stampa in quadricromia avrà la necessità di sviluppare 4 lastre (una per colore Ciano, Magenta, Giallo e Nero).

Stampa digitale
I costi di avvio sono molto rapidi ed economici. Sostanziale differenza dalla stampa offset, la stampa digitale ha la possibilità di gestire, in un’unico flusso, stampati caratterizzati da una variabilità di contenuti. Questa caratteristica si chiama stampa digitale del dato variabile (VDP, Variable Data Printing).
Questa tecnologia è la grande innovazione che la stampa digitale ha introdotto nel mondo dei servizi di stampa. Attraverso la stampa dinamica, infatti, è possibile personalizzare ogni elemento dei materiali che vengono stampati: da un semplice testo ad un’immagine fino naturalmente ad un barcode o Qr Code. Il marketing one-to-one nasce e si sviluppa, nelle sue molteplici declinazioni, grazie alla stampa digitale.

Stampa digitale o stampa offset:
alcuni punti sui quali ragionare per far ricadere la scelta sull’una o sull’altra.

Tiratura
Con tirature più elevate converrà sempre la stampa offset per rapporto prezzo qualità; la stampa digitale è economicamente competitiva anche per quantità medio piccole, avendo costi di avvio molto più contenuti, tuttavia le moderne tecnologie inkjet permettono di insidiare la stampa offset anche sulle grandi tirature, rinunciando a qualcosa in termini di qualità.

Prove di stampa
Con la stampa digitale, la bozza di stampa avrà la stessa resa dell’intera produzione. Per la stampa offset utilizzeremo i cromalin per la campionatura dei colori, ma non avremo mai la resa reale del prodotto finale, fino a quando non inizieremo la stampa effettiva.

Personalizzazione
Se volete, in unico passaggio, un prodotto altamente personalizzato , la stampa digitale è la soluzione perfetta per voi. La stampa offset può essere personalizzata solo con un passaggio successivo, stampando con laser in bianco e nero i dati variabili, quali ad esempio anagrafiche o codici a barre.