Stampa offset e digitale: scopriamo le differenze

Chi ha necessità di stampare si trova di fronte a queste due alternative. Ma quali sono le differenze? E quando è preferibile scegliere una tecnica di stampa piuttosto che l’altra? Scopriamo insieme le differenze. 

Iniziamo col dire che si tratta di due tecniche per riprodurre un’immagine in più copie, attraverso meccanismi differenti. Nella stampa offset il documento viene prima riprodotto su una lastra-matrice e poi impresso su carta, attraverso un meccanismo di rulli e cilindri che distribuiscono l’inchiostro ed esercitano la pressione necessaria a stampare.

E’ la tecnologia più diffusa nel settore delle arti grafiche ed è ideale per grandi tirature di qualità che consentono di ottimizzare  i costi per la creazione della matrice. La stampa offset però non consente di modificare i documenti da stampare, perché la modifica richiede la creazione di una nuova lastra.

La stampa digitale consente di stampare file direttamente dal computer. Questo significa più spazio alla creatività e massima personalizzazione del messaggio. è la soluzione ideale per  campagne di direct mailing perché permette di adattare integralmente il messaggio al profilo del destinatario, associando, ad esempio, immagini e testi diversi in base ai cluster disponibili nel database. Proprio per la sua versatilità è molto utilizzata per stampare volantini, folder, flyer, brochure ecc. 

Qualunque sia la tua esigenza di stampa affidati a Cross Media, sapremo proporti le soluzioni più efficaci, garantendo affidabilità, competenza e qualità.