Stampa laser e inkjet: caratteristiche e differenze

A seconda della tecnologia e del metodo di stampa utilizzato, possiamo suddividere le stampanti multifunzione in due macro categorie: inkjet, cioè a getto d’inchiostro e laser.

La differenza sostanziale sta nel fatto che la stampante inkjet è composta da ugelli che spruzzano inchiostro direttamente sul foglio di carta, la testina di stampa scorre tutta la pagina con un movimento orizzontali grazie al  motore elettrico che la sposta da destra verso sinistra e viceversa e contemporaneamente il foglio viene fatto avanzare sotto la testina stessa a piccoli passi.

La stampante laser invece utilizza la tecnologia elettromagnetica e laser per imprimere sul foglio una polvere toner. E’ composta principalmente da tre elementi: il laser, il toner e il tamburo fotosensibile, cioè un cilindro che viene sottoposto prima di ogni stampa a una carica elettrostatica positiva. Poi Il laser rimuove dal tamburo l’immagine o il documento impresso dalle cariche positive e lo elabora punto per punto per la stampa. Quindi il tamburo passa sul toner e viene attratto dalla carica negativa elaborata, in precedenza dal laser. Il toner fa assorbire alla carta l’immagine realizzata sul tamburo. Per una stampa accurata e precisa la carta viene caricata elettrostaticamente. Infine un getto di aria calda, fissa il toner sulla carta.

Valutare pro e contro per ogni tipo di stampante

Le stampanti inkjet sono generalmente più economiche e le cartucce di inchiostro costano meno del toner. Durano però anche meno, e si possono essiccare quando non sono in uso. Per contro sono più lente rispetto alle laser e di conseguenza la resa è minore.

Le stampanti laser hanno invece costi più alti però sono molto veloci, riescono a stampare fino a 120 pagine al minuto e sono molto affidabili. 

Cross Media, da oltre 30 an nel settore della stampa. Ogni giorno consigliamo i clienti nella scelta della stampa più indicata, in base a una serie di fattori da tener conto come il tipo di progetto da realizzare, il rapporto costo/qualità, i volumi e i tempi di stampa da rispettare. Chiamaci per una consulenza gratuita.