Variable data printing cos’è e come funziona

La stampa di dati variabili  è una moderna tecnologia della stampa digitale che consente, attraverso software dedicati,  di personalizzare al 100% ogni singola comunicazione in base alle caratteristiche, agli interessi e ai desideri del destinatario, in un’ unica tiratura. 

La tecnica del VDP ribalta la prospettiva del marketing tradizionale: invece di  adottare un approccio universale e generalizzato, consente alle aziende di personalizzare il messaggio a seconda del target. In questo modo la comunicazione è più potente, coinvolgente, diretta e  one-to-one. 

Tutto questo grazie all’utilizzo dei dati, l’essenza stessa del direct marketing.

Le variabili che possono essere personalizzate includono:

  • nome del cliente
  • genere
  • età
  • indirizzo, luoghi e posizioni
  • cronologia degli acquisti
  • Immagini
  • testi e colori
  • offerte speciali e promozioni

Praticamente ogni elemento del messaggio può essere personalizzato. Ovunque ci sia un dato che distingue un potenziale cliente da un altro, c’è l’opportunità di utilizzare la tecnica dell’ elemento variabile.

Variable data printing: ecco come funziona

Utilizzando le informazioni disponibili nel CRM del cliente il software avanzato della stampante digitale estrae i dati, li incrocia e inserisce dinamicamente il contenuto in un modello. Ecco che così centinaia di migliaia di copie di stampa possono essere personalizzate con contenuti specifici per ciascun destinatario,  nello stesso lasso di tempo necessario per stampare un numero uguale di copie non personalizzate.

La tecnica del dato variabile è particolarmente efficaci se impiegata su questi formati:

  • cartoline
  • selfmailer
  • lettere
  • brochure
  • flyer

Può essere applicata in un’ampia varietà di settori: GDO, servizi finanziari, assicurativi, moda, food e travel, editoria ecc. e per molteplici comunicazioni, per esempio per l’ apertura di nuovi punti vendita, il lancio di nuovi prodotti e servizi, offerte e promozioni, servizi esclusivi dedicati, raccolta fondi ecc.  

Noi di Cross Media  insieme a Autoimport abbiamo utilizzato la stampa dei dati variabili per ricordare ai clienti l’appuntamento annuale per la manutenzione della propria auto. Vai a questo link per saperne di più: 

Vuoi sapere come incorporare dati personalizzati nelle tue campagne di direct mail? Contattaci!