Volantini efficaci: 5 errori da evitare

Oggi vogliamo darti qualche suggerimento per realizzare un volantino efficace, che sia in grado di catturare l’attenzione di chi lo riceve al primo sguardo. Creare un flyer, questo il nome corretto per questo prodotto, può sembrare un’operazione semplice, ma che spesso viene presa un po’ alla leggera visti i relativi bassi costi di realizzazione. Attenzione però, l’ideazione di un volantino nasconde alcune insidie. 

5 errori da non fare quando si progetta un volantino:

  1. Utilizzare immagini di bassa qualità

Può sembrare banale ma è uno degli errori più frequenti. Un’immagine, per quanto accattivante e originale, deve avere una buona risoluzione. Non farti ingannare dal fatto che il volantino ha un formato di dimensioni modeste.  Ricorda il vecchio adagio: un’immagine vale più di mille parole, ma se è sgranata e di qualità scadente comunicherà soltanto mediocrità e scarsa cura. Studia con attenzione quale tipo di immagine puoi esprimere al meglio la tua idea. Per riuscire a distinguerti pensa fuori dagli schemi, per esempio perché non utilizzare un’illustrazione, un’opera d’arte o un’icona?

  1. Inserire troppo testo 

Spesso si cade nell’errore di voler dare più informazioni possibili sul brand, ma attenzione a non esagerare, meglio essere concisi. Un testo troppo lungo e prolisso, fa desistere dal leggerlo. Definisci una gerarchia delle informazioni e inserisci solo quelle che ritieni essenziali, per gli approfondimenti rimanda al sito web. Metti “aria” cioè dello spazio tra i paragrafi per renderli ancora più chiari e incisivi. 

  1. Usare troppi font

Creativi sì, ma senza esagerare. Anche in questo caso, come per il testo il consiglio è less is more. Utilizzare più di due font differenti può creare confusione e difficoltà nella lettura. Scegli un font per il titolo e la call to action e un altro per le informazioni di dettaglio, così da evidenziare il focus del tuo messaggio.  Attenzione anche alle dimensioni del carattere, scegliere un carattere piccolo non è una scorciatoia efficace per poter inserire più informazioni! Rileggi tante volte il testo prima di mandare in stampa, gli errori di ortografia e i refusi possono sfuggire anche all’occhio più allenato.

  1. Dimenticarsi della call to action

Si tratta di una frase che invita a compiere un’azione. Metti in evidenza ciò che il potenziale cliente è chiamato a fare: visitare il tuo punto vendita, usufruire di uno sconto riservato, approfittare di servizi speciali ecc… qualunque sia Il tuo messaggio, la call to action deve essere chiara e sintetica.

  1. Usare una qualità scadente di stampa

Hai lavorato sodo sulla progettazione del tuo volantino e poi mandi tutto gambe all’aria con la stampa “fai da te”? Affidati solo ai professionisti. Noi di Cross Media siamo un partner affidabile e competente. In 30 anni di lavoro ne abbiamo fatta di esperienza e sappiamo consigliarti al meglio per un risultato impeccabile! 

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